La UISP Comitato Territoriale di Firenze APS rilancia il settore calcio e propone un nuovo percorso di attività rivolto a società sportive, circoli, associazioni, aziende, Cral e gruppi organizzati.
L’obiettivo è valorizzare il calcio in tutte le sue declinazioni: dal calcio a 11 al calcio a 7, fino al calcio camminato rivolto alla fascia over 45/50. Un’offerta ampia e inclusiva, pensata per favorire la partecipazione, promuovere il benessere e rafforzare il ruolo dello sport come strumento di socialità e aggregazione.
La UISP Firenze mette a disposizione gli impianti in concessione del Velodromo, de La Trave e il campo di calcio a 7 presso Blu Clinic a Bagno a Ripoli, prevedendo condizioni promozionali per affiliazione e tesseramento.
Tra le iniziative in programma figura la possibile organizzazione della “Coppa del Lavoratore”, torneo aziendale di calcio a 11 o a 7 rivolto ai Cral e alle aziende fiorentine, aperto anche ad altre realtà interessate. Sarà inoltre riproposta la seconda edizione del torneo di calcio a 11 “Nicola Zuppa”, la cui prima edizione si è conclusa lo scorso maggio con la giornata finale allo stadio Artemio Franchi e la partecipazione della Solliccianese, formazione composta da detenuti della Casa Circondariale di Sollicciano.
Prosegue anche lo sviluppo del calcio camminato, disciplina che ha già suscitato interesse e partecipazione attraverso alcuni quadrangolari promozionali. La UISP Firenze è disponibile ad accogliere nuove adesioni per organizzare ulteriori appuntamenti, principalmente nella mattina del sabato. Per partecipare è sufficiente la certificazione medica non agonistica.
Il progetto è aperto a chiunque voglia contribuire alla crescita del movimento calcistico amatoriale e sociale sul territorio. Le realtà interessate possono manifestare la propria disponibilità per una o più attività — calcio a 11, calcio a 7 e calcio camminato — oppure sottoporre alla UISP nuove proposte e formule organizzative.
La UISP Firenze invita quindi società, associazioni, aziende e gruppi sportivi a entrare in contatto con il Comitato per costruire insieme il nuovo percorso del calcio fiorentino.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare:
Franco Dardanelli, segretario generale UISP Firenze
Telefono: 329 3811456
Email: fdardanelli@uispfirenze.it
Email: firenze@uisp.it
Email: dario.giulivo7@gmail.com
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centri-estivi-2026
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://forms.gle/deUdZ1DHRMNv2PSh9
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.